Manutenzione Statue e Fontane da giardino

Per la massima durata dei nostri prodotti, Vi forniamo le informazioni e i consigli essenziali per un corretto posizionamento e la giusta manutenzione delle nostre fontane da giardino.

AVVERTENZE E MANUTENZIONE STATUE, VASI E FONTANE DA GIARDINO

E’ importante aver cura dei propri vasi quando rimangono vuoti. Se non si provvede al drenaggio dell’acqua per un vaso che ospiti una pianta può accadere che, otturandosi il foro sul fondo del vaso, la pioggia vi ristagni e, con l’inverno, che quest’acqua geli. Con la naturale espansione del ghiaccio, il vostro vaso si può rompere. Per evitare questo spiacevole inconveniente è opportuno, sia per la salute delle piante che per la salute del vaso provvedere a: 
1- mantenere libero il foro di sfocio dell’acqua disponendo sul fondo del vaso, prima di riempirlo di terra, 4-5 cm di piccoli sassi.
2- Prestare attenzione anche al suolo su cui poggia il vaso. Un terreno argilloso può otturare il foro di uscita dell’acqua dall’esterno anche se abbiamo provveduto al drenaggio interno del foro. E’ consigliabile rialzare un po’ il vaso dal suolo con 3-4 cm di piccoli sassi.
3- Ora Il vaso può ospitare la pianta oppure rimanere vuoto.

Tutti gli articoli quali fontane, vasi, statue o altro devono essere fissati nel luogo di collocazione a regola d’arte, con eventuali malte o collanti resistenti alle variazioni climatiche. I manufatti devono essere assemblati in modo da diventare un tutt’uno con la base sottostante, forando o inserendo eventuali staffe o tondini di ferro.

Tutti i manufatti devono essere trattati solo ed esclusivamente con eventuali impregnanti trasparenti, non usare su di essi detersivi o sgrassanti potrebbero deteriorare la facciata a vista.

Noi non ci riterremo responsabili per danni a persone o cose provocati da usi impropri o inadeguati dei prodotti.

Nel caso ci fossero difficoltà, dubbi o insoddisfazioni di qualunque genere, ci scriva mettendoci al corrente della cosa, vedremo così di risolvere il problema e di migliorare il nostro servizio.
Applicare periodicamente un prodotti idrorepellente trasparente (vernice acrilica o all’acqua) rallenta l’invecchiamento naturale dei nostri manufatti

CONSIGLI DI MANUTENZIONE PER LE FONTANE DA GIARDINO

Le ns. fontane, concepite per l’esterno, funzionano con l’ausilio della pompa a circuito chiuso e non necessitano di collegamento idrico. Durante il funzionamento l’acqua potrebbe spruzzare all’esterno delle vasche a causa del veloce ricircolo o per agenti esterni quali il vento. La pompa, sommersa o a secco, non deve funzionare senz’acqua. È importante quindi rabboccare la fontana ogni volta che è necessario.

Durante il periodo invernale tutte le parti delle fontane devono essere svuotate dall’acqua (corona con ugelli, tubazioni, ciotola e pompa). Coprire la fontana con materiale impermeabile quando la temperatura scende sotto i 3 gradi centigradi è necessario per garantire l’integrità della fontana.

Suggeriamo un trattamento impermeabilizzante negli Stati ove potrebbero verificarsi situazioni climatiche particolarmente fredde (ns. art. SI05).

È fondamentale addolcire l’acqua con un prodotto anticalcare ed antialghe (esempio i nostri art. CH01 e CH02). Ricordiamo che la presenza di calcare sul rotore della pompa fa decadere la garanzia.

 

PULIZIA DELLE STATUE, VASI E FONTANE DA GIARDINO

Lavare periodicamente (non più di 1 volta all’anno) il manufatto con acqua ed una spugna.
Se utilizzi un idro-pulitrice a bassa pressione non danneggi il manufatto ma potresti togliere la patina usata per l’invecchiamento nei trattamenti n: 2 – 4 – 5 – 6 – 8

Ricevi maggiori informazioni su

Compila il modulo e ti risponderemo al più presto, grazie.